Il corso di studio in breve
Il corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia
cognitiva forma laureati con una solida formazione di base nei diversi settori
delle discipline psicologiche, con una particolare enfasi sulle conoscenze in
ambito cognitivo e neuropsicologico e sulla preparazione in ambito metodologico
e psicometrico. Lo studente apprende i fondamenti storici, teorici ed
epistemologici dei diversi settori della psicologia, inquadrandola nel contesto
delle scienze naturali e di quelle umane e sociali; studia i meccanismi
cognitivi e neuro-psico-fisiologici alla base del comportamento, della
cognizione, delle emozioni e delle relazioni umane; acquisisce competenze
teorico-pratiche relative alla metodologia delle scienze del comportamento e
dell'indagine e valutazione dei processi cognitivi normali e patologici. Il
corso permette di accedere alla quasi totalità delle lauree magistrali in
Psicologia attive sul territorio nazionale, fornendo al laureato delle solide
basi sulle quali proseguire nella sua formazione come psicologo, ma permette
anche di inserirsi direttamente nel mercato del lavoro, previa iscrizione alla
sezione B dell'Albo degli Psicologi, come operatore in ambito sanitario,
sociale o scolastico.
Profilo professionale e sbocchi occupazionali e
professionali previsti per i laureati
Funzione in un contesto di lavoro: Il corso di
laurea è rivolto da una parte al proseguimento degli studi nel secondo livello
di formazione offerto dalla laurea magistrale nella classe LM-51. Il laureato
triennale tuttavia, previa l'iscrizione all'Albo B degli Psicologi, potrà
svolgere mansione di tecnico operatore, sotto la supervisione di uno psicologo,
nei servizi territoriali, nelle organizzazioni produttive e nelle cooperative
sociali con funzioni di: informazione, formazione, tutorato, relazione di
aiuto, lavoro di rete.
Competenze associate alla funzione: I laureati della
classe potranno acquisire competenze utili per una limitata professionalità di
operatore in campo psicologico. Tale professionalità potrà essere esercitata sotto
la direzione di uno psicologo professionista nelle istituzioni, nelle aziende
pubbliche e private, nella scuola e nelle organizzazioni.
Sbocchi occupazionali: In conclusione, i
laureati di questo corso di Laurea potranno far parte, sotto la supervisione di
un laureato magistrale, di gruppi di esperti capaci di intervenire per
migliorare il benessere psichico, promuovere l'adattamento sociale, educativo e
lavorativo di individui e gruppi nonché prevenire il disagio e l'emarginazione
sociale.
Il corso prepara alla professione di
- Intervistatori e rilevatori professionali
- Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale
- Tecnici dei servizi per l'impiego
Obiettivi formativi specifici del corso
Il corso di laurea fornisce una formazione di base nei
diversi settori delle discipline psicologiche, finalizzata all'acquisizione di
solide conoscenze teorico-metodologiche. Lo studente acquisirà una conoscenza
approfondita, sistematica e aggiornata dei processi cognitivi, emotivi,
sociali, delle basi biologiche e neuropsicologiche della cognizione e del
comportamento, e dei metodi e delle procedure dell'indagine scientifica
psicologica, e delle competenze teorico-operative e applicative nell'ambito
dello studio del comportamento umano, normale e patologico. Rispetto al
panorama nazionale attuale dell'offerta formativa nella classe L24, il corso si
caratterizza in particolare per l'enfasi sulla preparazione in ambito
metodologico e psicometrico e sulle conoscenze in ambito psicologico cognitivo
e neuropsicologico. Gli obiettivi formativi specifici sono:
- l'inquadramento della psicologia nel contesto delle scienze naturali, di quelle umane e sociali, come disciplina fondata sull'osservazione, la valutazione e la misurazione del comportamento, sulla discussione di teorie e modelli e sulla loro falsificazione tramite esperimenti;
- l'acquisizione dei fondamenti teorici della psicologia generale, sociale e dello sviluppo, dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, e delle dinamiche delle relazioni umane;
- l'acquisizione di competenze teorico-pratiche relative alla metodologia delle scienze del comportamento, ai metodi statistici e alle procedure informatiche per l'elaborazione dei dati;
- l'acquisizione di conoscenze sulle principali manifestazioni patologiche del comportamento umano in ambito neuropsicologico e psicologico clinico;
- l'acquisizione di competenze, tramite attività pratiche, delle principali metodologie di indagine e valutazione del comportamento e dei processi cognitivi normali e patologici;
- l'acquisizione di capacità di affrontare in modo critico le problematiche proposte e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo;
- l'acquisizione di adeguate abilità nell'utilizzo della lingua inglese, con particolare riferimento alla comprensione della lettura di testi specialistici, necessaria per lo studio e l'aggiornamento professionale.
Tali obiettivi sono compatibili sia con il proseguimento
degli studi dopo il conseguimento della laurea che con sbocchi professionali
immediati. Le competenze fornite da questo corso di laurea sono infatti più che
sufficienti per accedere a qualunque corso di laurea magistrale in Psicologia,
e particolarmente adatte al proseguimento degli studi nel campo delle scienze e
delle neuroscienze cognitive, della riabilitazione psicologica e
neuropsicologica, della psicologia sperimentale e della psicologia clinica.
Allo stesso tempo, il corso fornisce competenze teorico-pratiche che preparano
i laureati che non volessero continuare il loro percorso di studi con la laurea
magistrale a svolgere, dopo aver superato l'esame di Stato per l'iscrizione
alla sezione B dell'Albo degli Psicologi, attività professionali in ambito
psicologico sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A
dell'Albo, anche interagendo, se richiesto, con altre figure professionali
(medici, pedagogisti, assistenti sociali, ecc.). Il percorso formativo include
18 moduli, di almeno 6 CFU, organizzati nel modo seguente. Il primo anno di
corso fornisce una formazione di base teorica, storica e metodologica sulle
scienze del comportamento, insieme a delle conoscenze di base di biologia e
psicobiologia necessarie per comprendere le basi neurobiologiche del
comportamento e della cognizione umana, e alla formazione relativa alla lingua
straniera. Il secondo anno completa la formazione di base nei vari settori
della psicologia attraverso insegnamenti caratterizzanti relativi alle aree
della psicologia della personalità, della psicofisiologia, della psicologia
dello sviluppo, sociale e dinamica, proseguendo intanto la formazione in ambito
metodologico. Infine, il terzo anno sviluppa le competenze applicative
nell'ambito della valutazione cognitiva, della testistica psicologica e del
colloquio psicologico clinico, con insegnamenti che includono attività di
laboratorio professionalizzanti con valenza di tirocinio formativo.