Info sul corso

Il corso di studio in breve 
Il corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva forma laureati con una solida formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, con una particolare enfasi sulle conoscenze in ambito cognitivo e neuropsicologico e sulla preparazione in ambito metodologico e psicometrico. Lo studente apprende i fondamenti storici, teorici ed epistemologici dei diversi settori della psicologia, inquadrandola nel contesto delle scienze naturali e di quelle umane e sociali; studia i meccanismi cognitivi e neuro-psico-fisiologici alla base del comportamento, della cognizione, delle emozioni e delle relazioni umane; acquisisce competenze teorico-pratiche relative alla metodologia delle scienze del comportamento e dell'indagine e valutazione dei processi cognitivi normali e patologici. Il corso permette di accedere alla quasi totalità delle lauree magistrali in Psicologia attive sul territorio nazionale, fornendo al laureato delle solide basi sulle quali proseguire nella sua formazione come psicologo, ma permette anche di inserirsi direttamente nel mercato del lavoro, previa iscrizione alla sezione B dell'Albo degli Psicologi, come operatore in ambito sanitario, sociale o scolastico. 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Funzione in un contesto di lavoro: Il corso di laurea è rivolto da una parte al proseguimento degli studi nel secondo livello di formazione offerto dalla laurea magistrale nella classe LM-51. Il laureato triennale tuttavia, previa l'iscrizione all'Albo B degli Psicologi, potrà svolgere mansione di tecnico operatore, sotto la supervisione di uno psicologo, nei servizi territoriali, nelle organizzazioni produttive e nelle cooperative sociali con funzioni di: informazione, formazione, tutorato, relazione di aiuto, lavoro di rete.
Competenze associate alla funzione: I laureati della classe potranno acquisire competenze utili per una limitata professionalità di operatore in campo psicologico. Tale professionalità potrà essere esercitata sotto la direzione di uno psicologo professionista nelle istituzioni, nelle aziende pubbliche e private, nella scuola e nelle organizzazioni.
Sbocchi occupazionali: In conclusione, i laureati di questo corso di Laurea potranno far parte, sotto la supervisione di un laureato magistrale, di gruppi di esperti capaci di intervenire per migliorare il benessere psichico, promuovere l'adattamento sociale, educativo e lavorativo di individui e gruppi nonché prevenire il disagio e l'emarginazione sociale.

Il corso prepara alla professione di
  1. Intervistatori e rilevatori professionali
  2. Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale 
  3. Tecnici dei servizi per l'impiego 
Obiettivi formativi specifici del corso
Il corso di laurea fornisce una formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze teorico-metodologiche. Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita, sistematica e aggiornata dei processi cognitivi, emotivi, sociali, delle basi biologiche e neuropsicologiche della cognizione e del comportamento, e dei metodi e delle procedure dell'indagine scientifica psicologica, e delle competenze teorico-operative e applicative nell'ambito dello studio del comportamento umano, normale e patologico. Rispetto al panorama nazionale attuale dell'offerta formativa nella classe L24, il corso si caratterizza in particolare per l'enfasi sulla preparazione in ambito metodologico e psicometrico e sulle conoscenze in ambito psicologico cognitivo e neuropsicologico. Gli obiettivi formativi specifici sono: 
  • l'inquadramento della psicologia nel contesto delle scienze naturali, di quelle umane e sociali, come disciplina fondata sull'osservazione, la valutazione e la misurazione del comportamento, sulla discussione di teorie e modelli e sulla loro falsificazione tramite esperimenti;
  • l'acquisizione dei fondamenti teorici della psicologia generale, sociale e dello sviluppo, dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, e delle dinamiche delle relazioni umane;
  • l'acquisizione di competenze teorico-pratiche relative alla metodologia delle scienze del comportamento, ai metodi statistici e alle procedure informatiche per l'elaborazione dei dati;
  • l'acquisizione di conoscenze sulle principali manifestazioni patologiche del comportamento umano in ambito neuropsicologico e psicologico clinico; 
  • l'acquisizione di competenze, tramite attività pratiche, delle principali metodologie di indagine e valutazione del comportamento e dei processi cognitivi normali e patologici; 
  • l'acquisizione di capacità di affrontare in modo critico le problematiche proposte e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo; 
  • l'acquisizione di adeguate abilità nell'utilizzo della lingua inglese, con particolare riferimento alla comprensione della lettura di testi specialistici, necessaria per lo studio e l'aggiornamento professionale. 
Tali obiettivi sono compatibili sia con il proseguimento degli studi dopo il conseguimento della laurea che con sbocchi professionali immediati. Le competenze fornite da questo corso di laurea sono infatti più che sufficienti per accedere a qualunque corso di laurea magistrale in Psicologia, e particolarmente adatte al proseguimento degli studi nel campo delle scienze e delle neuroscienze cognitive, della riabilitazione psicologica e neuropsicologica, della psicologia sperimentale e della psicologia clinica. Allo stesso tempo, il corso fornisce competenze teorico-pratiche che preparano i laureati che non volessero continuare il loro percorso di studi con la laurea magistrale a svolgere, dopo aver superato l'esame di Stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo degli Psicologi, attività professionali in ambito psicologico sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell'Albo, anche interagendo, se richiesto, con altre figure professionali (medici, pedagogisti, assistenti sociali, ecc.). Il percorso formativo include 18 moduli, di almeno 6 CFU, organizzati nel modo seguente. Il primo anno di corso fornisce una formazione di base teorica, storica e metodologica sulle scienze del comportamento, insieme a delle conoscenze di base di biologia e psicobiologia necessarie per comprendere le basi neurobiologiche del comportamento e della cognizione umana, e alla formazione relativa alla lingua straniera. Il secondo anno completa la formazione di base nei vari settori della psicologia attraverso insegnamenti caratterizzanti relativi alle aree della psicologia della personalità, della psicofisiologia, della psicologia dello sviluppo, sociale e dinamica, proseguendo intanto la formazione in ambito metodologico. Infine, il terzo anno sviluppa le competenze applicative nell'ambito della valutazione cognitiva, della testistica psicologica e del colloquio psicologico clinico, con insegnamenti che includono attività di laboratorio professionalizzanti con valenza di tirocinio formativo.